Risultati della TRT

Prima del 1998 esistevano pochi e aneddotici resoconti sull’efficacia della TRT sebbene essi fossero incoraggianti. Nel 1998 il prof. P. Jastreboff pubblicò i risultati di una serie controllata di 152 pazienti seguiti presso l’University of Maryland Tinnitus end Hyperacusis Center. 129 pazienti completarono il trattamento; 81% di essi migliorarono in modo significativo. Gli altri 23 pazienti sono stati trattati solamente con couseling iniziale.

J. Hazell su 483 pazienti esaminati e curati presso il “Tinnitus and Hyperacusis Centre” di Londra riporta un beneficio significativo nell’oltre 83.7% dei casi.

I risultati presentati in Italia da Del Bo e coll., in occasione del “II° Corso di perfezionamento alla TRT” (maggio 2003) riportano un risultato positivo di attenuazione del fastidio provocato dall’acufene in oltre l’85% dei pazienti trattati con TRT dopo 6 mesi dall’inizio della terapia.

I generatori di rumore bianco utilizzati ad un volume paragonabile a quello dell’acufene senza mascherare completamente quest’ultimo, risultano più efficaci rispetto a quando regolati per un rumore appena udibile. Infine il counseling personalizzato risulta più efficace se associato al trattamento con generatori di rumore adeguatamente regolati.